Contattami qui: rafdalex@hotmail.com

Pagine

17 gen 2008

Articolo importante: rivoluzione della legalità.


Rivoluzione della legalità

Scritto da Davide Giacalone
Tuesday 15 January 2008

Bassolino e Russo Jervolino. Trattare e smaltire i rifiuti è un affare, ci si guadagna. Tedeschi e svizzeri accolgono la nostra spazzatura, i francesi si candidano a gestirla, non perché sono buoni, ma perché siamo scemi e li paghiamo puzzolentemente.
Prodi invita al soccorso fra regioni, alla solidarietà, al volemose bene, ma non sa quel che dice. In Campania, ed in Italia, si faranno meno scuole, ospedali, porti, strade e ferrovie perché i soldi se ne sono andati per rimediare alla criminale insipienza di un’intera classe dirigente. Dice Veltroni che Bassolino deve restare al suo posto, in questa fase. Posto che la “fase” dura da un quindicennio, ogni giorno che passa senza la cacciata è un giorno in più che condanna il meridione ad essere l’ambiente naturale per i profittatori e gli incapaci. Un bubbone.
Napoli attende la sua rivolta civile, la sua rivoluzione della legalità. C’è il riassunto della follia collettiva nell’esercito che scorta il pattume e lo imbarca sui traghetti. Queste tattiche meramente dilatorie non fanno che accrescere il dramma. Così come i suoi costi. In una zona in cui la spazzatura non si raccoglie, le discariche ufficialmente utilizzate sono illegali o irregolari e gli impianti non funzionano, i responsabili dovrebbero sentire su di sé l’alito della galera, non il dilemma se dimettersi e godere i soldi immeritatamente accumulati. Fin quando la legalità sarà la chimera dei fessi Napoli affogherà nella parte peggiore di sé. Il sud dell’Italia sarà il peggio che la storia ci ha consegnato. E gli italiani tutti ne faranno le spese. Il resto, il meglio e le persone per bene, resteranno inerti, a galleggiare curando il proprio particolare. Rassegnati al degrado, tolleranti verso la criminalità, per potere difendere qualche piccolo, o grande, privilegio.
L’Italia passa dal declino al degrado, sperando che Napoli sia un caso isolato, etnico, vernacolare. Invece è un caso istituzionale, un’infezione dove prosperano mali diffusi, come la violenza senza più neanche ideologia e la forza economica della criminalità, senza più neanche gerarchia. Mi ripugnano, naturalmente, i pupazzi impiccati. Però, se Bassolino, Iervolino ed i loro pari non hanno occhi per vedere, allora sono meno che fantocci, ma l’odierna incarnazione di quel che, a noi meridionali, fa orrore del meridione.

1 commento:

  1. Non è solo Napoli o il meridione: l'Italia affonda nella cinica indifferenza del miope. Non dare la croce addosso al prossimo non corrsponde solo ad un pietoso precetto cristiano, serve anche a non farsi nemici o, anche meglio, a farsi amici potenti che torneranno utili. Ma è la furbizia del miope, che non vede il baratro che si spalanca dinanzi a tutti noi.

    RispondiElimina