Contattami qui: rafdalex@hotmail.com

Pagine

29 nov 2007

Notizie dal Consiglio Comunale tenutosi il 28.11.2007


DICHIARAZIONE DI VOTO IN ORDINE AL PUNTO 3 ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28.11.2007 – BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2007 – VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE.
Si premette che ancora una volta si ha la sensazione che questa maggioranza sfugga al confronto su temi importanti e delicati della sua azione politica e amministrativa. E’ proprio nell’assestamento di bilancio in trattazione e cioè nella verifica della differenza tra quanto era stato programmato con il bilancio di previsione e quanto realizzato nel corso dell'anno che si condensano le maggiori contraddizioni di questa fallimentare amministrazione. La spesa corrente viene non solo aumentata, ad esempio per via della ristrutturazione che ha comportato l’apicalizzazione di diverse qualifiche professionali (poste a capo di diverse aree del Comune, anche di nuova creazione), ma viene anche irrigidita poiché si passa ad una stabilizzazione delle uscite. Ciò avrà indubbiamente riflessi per i prossimi bilanci impegnando le risorse che si renderanno disponibili.
Un’altro punto da sottolineare è che con questo aumento della spesa corrente sono state vanificate ad esempio le maggiori entrate scaturenti dagli accertamenti conseguenti dalla ripresa a tassazione di ICI, TARSU (pari ad euro 160.705,69). La conclusione è che risulta aumentata la spesa corrente rispetto a quella di investimento del Comune con naturali conseguenze negative per la collettività e in difformità agli orientamenti politici più volte espressi sia in sede nazionale che regionale.
Un’ ultima annotazione va fatta sul piano squisitamente politico. Alcune poste che vengono attualmente portate in assestamento erano indubbiamente prevedibili già da alcuni mesi. Non averle precedentemente assestate ha posto in essere l’impossibilità di una verifica democratica della spesa da parte dell’opposizione, creando un “vulnus” all’esercizio delle prerogative democratiche della stessa. Tale situazione è accentuata dal fatto che le commissioni consiliari sulla materia continuano ad essere “opportunamente” convocate dalla maggioranza a stretto ridosso del consiglio comunale, che dovrà procedere sull’approvazione delle delibere, senza che si dia all’opposizione il tempo necessario per acquisire notizie o prendere cognizione presso le varie aree interessate dei documenti posti a base della pletora di poste in entrata ed in uscita assestate.
Esempi lampanti di quanto sopra argomentato sono ad esempio, per le entrate:
 capitolo 10060/0 - imposta comunale sulla pubblicità - variazione in aumento di euro 45.032,47 rispetto a euro 27.000,00 precedentemente assestato per una previsione definitiva di euro 72.032,47. Il maggior introito per la pubblicità non può essersi creato nell’ultimo mese. Ciò è indice di una non buona previsione e quindi di una non lineare amministrazione;
 capitolo 20237/0 - contributo prov. Progetto senza confini – variazione in aumento di euro 40.000,00 rispetto al precedente assestato pari a zero. Non si è potuto neanche accertare a quale tipo di iniziativa ha fatto riferimento tale progetto e i destinatari dello stesso. ecc.
Esempi lampanti di quanto sopra argomentato sono, ad esempio, per le spese:
 capitolo 10270/0 – stipendi e assegni fissi al personale area personale – variazione in aumento di euro 8.500,00 rispetto al precedente assestato pari a zero. Aumento del costo del personale;
 capitolo 17490/0 – canone d’appalto (ASP) – variazione in aumento di euro 267.517,77 rispetto a euro 1.350.000,00 precedentemente assestato. Aumento del canone d’appalto per lo smaltimento dei rifiuti pari a circa il 20%. Non è stato possibile visionare alcun documento che ne giustificasse l’incremento.
Per i suddetti motivi si esprime voto contrario alla deliberazione e si chiede che tale posizione risulti nominativamente a verbale.
C.Gandolfo, 28.11.2007

IL CONSIGLIERE COMUNALE
DALESSANDRO Raffaele

Nessun commento:

Posta un commento